Questo articolo è in italiano / This post is in italian language Questo articolo è in italiano / This post is in italian language

Il tema “open government” nel programma di lavoro 2018-2020 della Sfida Sociale 6 di Horizon 2020

L’approccio “open government” alla gestione della Pubblica Amministrazione (PA) e delle politiche pubbliche è da alcuni anni il paradigma di riferimento sia nel dibattito accademico, sia nel percorso di incessante riforma di processi decisionali e prassi amministrative della PA.
Il tema è affrontato anche dal programma di lavoro 2018-2020 della Sfida sociale 6 “L’Europa in un mondo che cambia – Società inclusive, innovative e riflessive” (“Europe in a changing world”) del III Pilastro di Horizon 2020, che la Commissione ha pubblicato in versione di bozza a fine settembre.

white-board-593300_640Il programma di lavoro 2018 – 2020 (per ora in bozza e, quindi, passibile di aggiustamenti) è articolato in tre sezioni verticali (genericamente indicate come “call”) e quattro aree di ricerca trasversali.
Le tre sezioni verticali (“call”) affrontano le seguenti tematiche:
• cause e conseguenze delle migrazioni internazionali e del crescente estremismo (razzismo) in Europa (call “Migration”);
• conseguenze socio-economiche della quarta rivoluzione industriale spinta da dispositivi e servizi digitali (call “Transformations”). Si tratta di una sezione alquanto articolata, con topics eterogenei;
• modalità migliori di rilanciare e sostenere il modello di governance e di democrazia europeo, a fronte di una migliore comprensione di varie forme di populismo e radicalismo che stanno prendendo piede in Europa (call “Governance for the Future”).

Sia la seconda, sia la terza sezione sono alquanto articolate e, quindi, si rintracciano alcuni topics utili per approfondire i paradigmi emergenti “open government” ed “e-government” in ambedue. I più rilevanti sono:
• DT TRANSFORMATIONS 02 – Impatto delle tecnologie più innovative sui servizi pubblici.
• TRANSFORMATIONS 05 – Città per sperimentare innovazioni “citizen-driven”.
• DT-GOVERNANCE 05 – Nuove forme di erogazione di beni pubblici e di servizi pubblici inclusivi.
• DT-GOVERNANCE 12 – Progetti pilota per l’uso del cloud nella Pubblica Amministrazione.

Avrò il piacere di fare un breve focus sul topic “DT TRANSFORMATIONS 02 – Impatto delle tecnologie più innovative sui servizi pubblici” nel corso del Seminario del CEIDA “Agenda digitale e “open government”: quadro strategico e finanziamenti pubblici (Roma, 21 e 22 novembre p.v.).

Contact me!

If you have any question or you'd like to have more information about this post, you can write me using this form!